Metodi utilizzati
I nostri metodi
Metodo Montessori
Il metodo Montessori mette l’accento sull’autoapprendimento, l’indipendenza e l’autocontrollo, incoraggiando i bambini a esplorare il mondo attraverso l’esperienza pratica. Gli spazi dell’asilo nido Kinder Haus sono appositamente progettati per favorire l’autonomia e l’apprendimento attivo, offrendo ai bambini la libertà di scegliere le attività pre-preparate che li interessano, lavorare autonomamente e impiegare il movimento.
Secondo Maria Montessori, la prima infanzia viene considerata quindi una vera e propria età dell’oro, il periodo della creazione delle basi del carattere, dell’intelletto e della personalità.
“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”. (Maria Montessori)
“L’umanità può sperare in una soluzione dei suoi problemi, fra cui i più urgenti sono quelli di pace e di unità, soltanto volgendo la propria attenzione e le proprie energie alla scoperta del bambino e allo sviluppo delle grandi potenzialità della personalità umana in corso di formazione” (Maria Montessori)
Metodo Danese
L’approccio Danese, invece, si basa sull’importanza del gioco e della socializzazione. I bambini vengono incoraggiati a interagire con i loro coetanei, a sviluppare abilità sociali e a godersi l’infanzia attraverso l’apprendimento ludico, seguendo le SEI regole fondamentali del Metodo (P.A.R.E.N.T).
Play: gioco – i bambini devono avere il tempo di giocare. Solo attraverso il gioco entreranno in contatto con la propria fantasia e la propria creatività, scoprendo anche i propri limiti e potenzialità.
Autenticity: autenticità – bisogna sempre essere sempre autentici, schietti e onesti con i bambini.
Reframing: ristrutturazione – con i bambini è fondamentale agire un po’ come se si stesse ristrutturando, spostando i punti deboli a quelli di forza, da ciò che non sanno fare a ciò che invece sanno fare, per evitare di maturare frustrazioni.
Empathy: empatia – insegnare ai bambini la pratica dell’empatia, ovvero la capacità di sentire gli altri come se fossero loro stessi i protagonisti di un avvenimento positivo o negativo.
No ultimatum: nessun ultimatum ai bambini – gli ultimatum fanno parte delle guerre, non delle famiglie. I bambini devono essere messi nelle condizioni di saper elaborare ed arrivare autonomamente, alle conclusioni più giuste alla risoluzione di un diverbio.
Togetherness and Hygge: intimità e Hygge – Hygge, in danese, è un concetto che rimanda all’essere soddisfatti, appagati e sereni. Nelle regole del metodo danese esso si unisce all’intimità, quindi: spazio alle coccole, ai giochi insieme, alle risate e al calore donato. Preoccuparsi solo di sè, non è Hyggeligt.
I nostri punti di forza
Siamo orgogliosi di offrire un ambiente accogliente e sicuro, con personale altamente qualificato e appassionato, dedicato al benessere e alla crescita del bambino.
Presso l’asilo Kinder Haus, ogni bambino è un individuo unico con talenti, interessi e potenziali unici, e lavoriamo con impegno per aiutarli a crescere in modo felice, sano e bilanciato.